Gli spot più belli del Super Bowl 2013
Chiunque abbia acceso un televisore negli ultimi giorni è probabilmente già a conoscenza del più grande evento televisivo del mondo: il Super Bowl. La finale del campionato americano di Football, che quest’anno si è giocata a New Orleans ed ha raggiunto più di 110 milioni di telespettatori nei soli USA, è famosa in tutto il mondo per motivi ben distanti dal gioco: gli spot pubblicitari.
Gli spot trasmessi durante il Super Bowl, che sono i più costosi in assoluto da realizzare (in media 4 milioni di dollari per il solo acquisto di uno spazio di 30 secondi), rappresentano l’occasione in cui le agenzie creative sfoderano le idee migliori per le pubblicità dei loro clienti, e non mancano mai di regalare piccoli gioielli di comunicazione pubblicitaria.
Dopo avere guardato tutti gli spot, abbiamo scelto per voi quelli meglio riusciti.
Samsung – Mobile USA
Un cast iconico (Seth Rogen, Paul Rudd, LeBron James, Bob Odenkirk), humour, e frecciatine ad Apple su brevetti e copyright. Un film brillantissimo e autoironico per gli smartphone e tablet Samsung.
Ram Trucks – Super Bowl Commercial
Dodge punta a fotografia e suggestioni patriottiche col suo spot per i fuoristrada Ram. Immagini di sterminate campagne americane accompagnate dal discorso “So God Made a Farmer”, tenuto dal leggendario conduttore radiofonico Paul Harvey nel 1978 alla convention dell’associazione dei Future Farmers of America.
Anziani arzillissimi nei panni di giovani folli e scatenati, che ballano in discoteca, si tatuano, rubano veicoli per le loro scorrerie notturne sui campi da football e vengono presi… con questi spot la catena di fast food Taco Bell va sul sicuro: (grasse) risate garantite.
Una discussione sussurrata sottovoce in una biblioteca (“meglio la crema o il biscotto?”) sfugge rapidamente di mano e si trasforma in un disastro da film americano… il tutto nel rigoroso rispetto della concentrazione altrui. Uno spot brillante e ben prodotto, che forse perde il focus della celebrazione degli 80 anni del biscotto più famoso d’America, ma che nei 6 secondi finali sfodera il coniglio dal cilindro: il lancio ufficiale del canale brand Instagram. Un’intelligente operazione di integrazione multimediale e advertising 2.0, di cui sarà interessante analizzare i risultati.
Audi Big Game Commercial – Prom
Una bella regia e una storia efficace nella rappresentazione del valore richiesto dal brand… In una narrazione-tipo della fiction americana.
Volksvagen – Get In. Get Happy
Niente effetti speciali, cast o produzioni ambiziose per Volkswagen: solo simpatia, positività e un messaggio vagamente naif. Però ci piace!
E, per concludere, lo spot votato all’unanimità come il peggiore del Super Bowl…
Questo è davvero difficile da guardare fino alla fine. Tanti l’hanno definito “cattivo gusto allo stato puro”, ma sicuramente il primo spot della storia in grado di dominare i TT di Twitter fino a farlo crashare il sito merita un posto nella nostra lista.
Leave a reply